Laboratorio e metodo di lavoro

01306

SCELTA E TAGLIO DELLA PELLE

Scelta e taglio del pellame sono fondamentali per la buona realizzazione dei volanti. Ciascuna pelle è diversa e presenta delle caratteristiche proprie quali possono essere: le venature, le rughe, le cicatrici, le abrasioni da concia, ecc.

Quindi andremo a scegliere quelle parti che risulteranno più belle alla fine delle varie fasi di lavorazione.
Successivamente viene tagliata o a mano o a trance (a seconda del modello).
A pelle tagliata, viene effettuata una scarnitura per rendere più sottili i bordi per poterla lavorare in modo adeguato. Dove si necessita può anche essere spaccata e portata a pochi decimi di spessore, poi cucita a macchina e montata sul volante con incollaggi.
Successivamente viene cucita a mano.

 

 

 

01

MACCHINARI E STRUMENTI DEL MESTIERE

CD ITALIA si avvale di diversi di tipi di trance (presse) per tagliare le pelli: scarnitrici, ribattitrici e macchine da cucire sono i macchinari più all’avanguardia dell’azienda.
Per tornare invece alla “memoria strorica dell’artigiano”, uno strumento importante, che ci ricorda il vero laboratorio, sono i punzoni: strumenti molto antichi, ormai consumati dal tempo e dall’usura ma che contengono una storia, un’arte, una passione tramandata dalle persone che li hanno usati fino ad oggi.

 

 

 

 

 

08

DECORAZIONE DELLA PELLE, COLORAZIONE E RIFINITURA

Le decorazioni dei volanti possono avvenire con due tecniche: – a caldo, con l’uso dei punzoni e del fuoco; – a freddo, con l’uso dei cliché e una pressa manuale.
Successivamente al decoro si procede con la colorazione della pelle eseguita con pennelli e colori sulle parti interessate del prodotto. In ultimo si usano delle cere per rendere i colori e le pelli caldi e morbidi, che diano la voglia di toccare l’oggetto.

 

 

 

 

 

 

07 09 010 011 05 04 03 02

Realizzazione siti web Ferrara - Grafica Ferrara